top of page

Cos'è il Modello delle Nazioni Unite?

     Vi diamo un grande benvenuto al magnifico mondo del Model United Nations (MUN) presso la nostra scuola, un programma didattico che attraverso il supporto della IMUNA (International Model United Nations Association) e la conferenza internazionale NHSMUN (National High School Model United Nations) accoglie a New York City (U.S.A.) ogni anno nel mese di marzo i discenti della nostra scuola insieme a migliaia di altri provenienti da ogni angolo del mondo e li proietta in prima persona in tutti gli organismi delle Nazioni Unite, facendo vivere loro un'esperienza unica.

     Oggi vi è una richiesta sempre più pressante per un'istruzione aperta sempre di più ad argomenti di natura globale, ed il MUN è uno dei modi migliori per gli studenti di qualsiasi ordine e grado per imparare il funzionamento delle relazioni internazionali.

     Il MUN è un programma dove il discente assume il ruolo di protagonista delle sorti del paese che egli rappresenta. Diventa delegato di uno dei 193 Stati Membri  delle Nazioni Unite (ONU) e lo rappresenta nel modo più fedele possibile. 

     Poichè i delegati al MUN rappresentano governi e non se stessi o i loro paesi di origine, essi non sostengono le proprie opinioni nei dibattiti, ma quelle dei governi che essi rappresentano. Il tutto si svolge attraverso un grande lavoro di ricerca e studio sulla politica dei paesi stessi a cui vengono assegnati in modo da poterLi rappresentare fedelmente.

     Dopo il lavoro di ricerca, lo studio, l'analisi ed il confronto, i delegati provenienti dalle scuole di tutte il mondo, si riuniscono nelle conferenze MUN.  I delegati devono rappresentare fedelmente la politica dei paesi a loro assegnati come se fossero cittadini degli stessi ed allo stesso tempo trovare dei compromessi con altri delegati per creare e trovare soluzioni agli argomenti in discussione. 

     Partecipare al MUN aiuta gli alunni a sviluppare abilità relazionali, argomentative, di dibattito, che spesso non ricevono la meritata attenzione dai curriculi o ambienti didattici tradizionali. L'abilità di "public speaking" ovvero di parlare in pubblico migliorano mentre allo stesso tempo apprendono le tecniche inerenti al sostenere le politche dei propri paesi in piccoli o in grandi gruppi. Inoltre imparano a sviluppare un pensiero critico, scendendo a compromessi relativamente ad alcuni aspetti della propria politica nazionale, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Conseguentemente nasce una stretta collaborazione con alunni di diverse etnie, culture e nazionalità, incrementando la propria prospettiva globale. 

     Il MUN rappresenta un ponte di collegamento verso altre culture, civiltà e tradizioni che arricchiscono il nostro pianeta, ma di cui spesso non si sa nulla. Entra anche tu nel Model United Nations e diventa cittadino del mondo.

     Give it a shot, we're waiting for you! Provaci, ti aspettiamo!

© 2017/2024 by Prof. C. Anthony Porcaro. 

bottom of page